COMUNI A MISURA DI FAMIGLIA
Assessori, sindaci, esperti, associazioni e famiglie insieme per un fisco più solidale

SABATO 12 FEBBRAIO 2011 ore 9,30-12,30
TORINO Sala GAM, corso Galileo Ferraris 30

La pesante situazione economica del Paese si ripercuote in modo sensibile sulla famiglia. Dal 2000 a oggi il numero delle famiglie in difficoltà è passato dal 9,5% al 16,2% (dati Fondazione David Hume su dati Isae).
L'attuale Governo, pur avendo inserito la famiglia al secondo punto del suo programma, fino ad ora ha avuto difficoltà a dare attuazione a quanto promesso. E, nel caso di sbocco dell'attuale stallo, sarebbe meglio orientarsi verso il "fattore famiglia" (Forum Associazioni Familiari) o verso il "quoziente familiare" (Governo)?
Solo a livello locale, regioni, provincie, singoli comuni, si sono attivate delle iniziative a sostegno della famiglia. Tra queste un posto significativo lo occupa il "quoziente Parma" una rivisitazione in positivo del modello Isee, che rivaluta considerevolmente i carichi familiari.
Questa giornata di studio vuole chiamare a dialogare su questi tema amministratori locali (regione, provincia di Torino, singoli comuni della Provincia), responsabili e soci delle associazioni di volontariato orientate alla famiglia.

PROGRAMMA

Ore 9,30 Accoglienza e registrazione partecipanti
Ore 9,45 Introduzione: Luigi Lombardi (Presidente Forum Associazioni Familiari Piemonte).
Ore 9,50 Saluti delle autorità presenti (sono stati invitati il Sindaco di Torino, il Presidente della Provincia, il Presidente della Regione).
Ore 10,00 Cosa propone un operatore pubblico: Il quoziente Parma (Cecilia Greci, responsabile dell'Agenzia per la famiglia del Comune di Parma)
Ore 10,25 Cosa propone l’esperto: Fiscalizzazione, Isee e famiglia (Roberto Bolzonaro, vicepresidente nazionale Forum Associazioni Familiari)
Ore 10,50 Pausa caffè
Ore 11,10 Come risponde un politico locale: Gli strumenti a disposizione dei Comuni (Marco Borgione, assessore alla Famiglia, Salute e Politiche sociali del Comune di Torino )
Ore 11,35 Come risponde un politico regionale: L'azione della Regione e del Governo (Caterina Ferrero, assessore alla Tutela della salute e Sanità, Edilizia sanitaria, Politiche sociali e Politiche per la famiglia della Regione Piemonte)
Ore 12,00 Volontariato e famiglia: uno al servizio dell'altra (Silvio Magliano, presidente Centro Servizi Volontariato VSSP)
Ore 12,10 Uno strumento di dialogo: Il Forum Associazioni Familiari Torino (Luca e Chiara Roasio, promotori erigendo Forum)
Ore 12,20 Conclusioni operative: Francesco e Paola Loffredo (presidenti Forum Associazioni Familiari Cuneo).

Per scaricare il volantino clicca qui!

Per scaricare la locandina clicca qui!

Per saperne di più sul Fattore Famiglia clicca qui!

Per saperne di più sul Quoziente Parma clicca qui!

Per il regolamento del Quoziente Parma clicca qui!

Per visitare il sito sulla famiglia del Comune di Parma clicca qui!