REVISIONE DI VITA
Vedere
Giudicare
Agire

La Revisione di vita (RdV) aiuta a fare ‘cerniera’ tra vita quotidiana e fede. È un metodo di preghiera che, partendo da un fatto o un atteggiamento della vita quotidiana, porta al confronto con la Parola di Dio e ad un cammino di conversione.
La RdV consiste in una rilettura di un brano della propria vita fatta con altri fratelli e sorelle, e con gli occhi e il cuore di Gesù. Si articola in tre momenti distinti:

Dopo un’invocazione allo Spirito Santo, la coppia responsabile ripropone la domanda scelta alla fine dell’incontro precedente (RdV a domanda) o un tema specifico che tocca da vicino una delle coppie partecipanti che intende revisionarsi con i fratelli (RdV a tema). Ciascuna coppia espone le proprie riflessioni e giudizi di valore in merito all’argomento trattato (vedere).
Segue un momento di silenzio per riflettere ed interiorizzare quello che si è sentito e per interpretarlo alla luce del Vangelo. Ognuno farà memoria di quegli episodi e frasi del Vangelo o della Bibbia che rimandano a quanto udito e vissuto fino a quel momento e li condividerà con gli altri (giudicare).
Concludendo ci si impegna a tradurre in cambiamento di mentalità e in azione concreta quanto compreso. Dopo un attimo di riflessione ogni coppia esprime a voce alta il proprio pensiero sentendo che tutti gli altri partecipano sostenendolo con la preghiera (agire).
Si conclude con una preghiera di lode o di ringraziamento.