Alcune riflessioni di mons. Anfossi sulla realtà dei gruppi
A CHE SERVONO I GRUPPI FAMIGLIA?
Per le giovani coppie, per crescere come sposi, per contare nella società.
Seguendo alcune regole come garantire le relazioni tra i membri, avere obiettivi chiari,
evitare funzioni terapeutiche, e altro ancora.
Questo speciale è in gran parte basato su una relazione di mons. Giuseppe Anfossi, vescovo di Aosta, nellambito del convegno organizzato dallarcidiocesi di Torino per il ventennale della "Familiaris Consortio" il 24 novembre u.s..
LE GIOVANI COPPIE
Le scienze umane ci insegnano che un bambino, quando non vive in contatto con
altri uomini, altre donne non si umanizza, non impara a parlare, non riesce ad avere
coscienza e consapevolezza di essere un uomo: questa consapevolezza nasce solo se il mio
"io" ha rapporti intensi con molti "tu".
Anche se in modo analogico, lo stesso si può dire di ogni nuova famiglia. Oggi un uomo e
una donna che si sposano possono contare solo in parte sui modelli di relazione offerti
dai loro genitori e quindi, se sono persone serie, sono alla ricerca di modelli per capire
cosa vuol dire oggi essere marito e moglie, essere famiglia.
Questi modelli non si trovano di solito confrontandosi con i colleghi dufficio, i
discorsi che si fanno sono per lo più banali (è difficile parlare di cose serie), meno
ancora nei programmi o nelle letture offerti dai mass media
La giovane coppia è un po come il bambino di cui parlavo allinizio, è
carente di modelli, di riferimenti, stenta a trovare una propria identità.
Anche la coppia ha bisogno di incontrare altre coppie, magari qualcuna più avanti negli
anni, altre coetanee, perché solo dal confronto con gli altri riesce a ritrovare se
stessa, a scoprire come si può essere sposi nel mondo di oggi.
Quello che la Chiesa insegna sul matrimonio è importante ma rimane teoria se non si
incarna in unesperienza di vita che sia in grado di dare alla coppia consapevolezza
di sé; è perciò molto importante che le coppie incontrino altre coppie, in un contesto
di chiesa, per godere della ricchezza che deriva dal sacerdozio, dalla paternità e
maternità, dalla fraternità e dalla Parola di Dio.
Il Gruppo Famiglia non serve solo per fare qualcosa di utile per gli altri, ma per donare
alla coppia un aiuto per essere coppia, nelloggi, perché non vi sono tante altre
possibilità per farlo.
IL GRUPPO E LA COPPIA
Lesperienza che si matura in gruppo è unica, è qualcosa che se
incamerata, confrontata, vissuta, permette migliorare la relazione di coppia.
Quando si ritorna a casa da un incontro di gruppo famiglia si riescono a dire delle cose
che non si sarebbero dette se non si fosse fatta vita di gruppo.
Infatti essere gruppo non vuol dire incontrarsi per dirsi: "come siamo bravi",
ma per fare un cammino nella fede; le persone che vi partecipano non devono per forza
essere tutte avanti nella pratica religiosa, limportante è che siano tutte
disponibili ad un cammino.
Questo cammino dovrebbe servire per capire meglio che cosa vuol dire essere sposi, essere
genitori, essere famiglie cristiane, per accogliere la tradizione e linsegnamento
della chiesa, per fare nostri quei passi della scrittura che ci parlano del rapporto di
coppia, a cominciare da quello di Dio per il suo popolo, di Gesù per la sua chiesa, per
finire con tutte le coppie, esemplari e non, che la Bibbia ci presenta.
IL RUOLO NELLA SOCIETÀ
Una novità di questo momento storico è data dalla consapevolezza che il gruppo
deve anche trasmettere agli sposi la coscienza del ruolo che hanno e che devono
rivendicare come coppia e come famiglia nella società contemporanea.
Mi sono convinto, in questi anni, che se le coppie acquisiscono la coscienza del loro
ruolo, si associano, possono diventare protagoniste, contribuire davvero a cambiare la
cultura ed il mondo in modo positivo.
Ma acquisire questa consapevolezza, tradurla in azione, richiede intelligenza, lavoro,
impegno ed i gruppi possono essere il luogo dove avviene questa maturazione.
E necessario allora che i gruppi diventino occasioni di crescita non solo per la
coppia ma anche per gli uomini e le donne che li compongono. Gli uomini devono imparare a
gestire di più e meglio il sentimento, laffetto, a parlare di sé, e le donne
devono a loro volta condividere con i maschi i grandi progetti, le grandi idealità, sia
politiche sia sociali.
TUTTI IN RELAZIONE
Per fare gruppo è necessario che durante lincontro tutti abbiano la
possibilità di parlare. Quando si superano le 15-16 persone non si riesce più a essere
gruppo, si finisce per fare una conferenza; può far piacere essere in tanti ma allora non
è più un gruppo.
Ribadisco questo perché la caratteristica di un gruppo non è data dal leader, dal
trovarsi insieme, dalle idee portanti ma dalla rete di relazioni che si instaurano al suo
interno tra le persone.
Tutti i membri del gruppo devono essere in relazione, ma questo non significa che
tutti devono dire la loro, perché ci sono tanti modi di comunicare. Il Gruppo Famiglia
dà molta importanza alle relazioni, non forza nessuno, ma fa in modo che tutti, se
vogliono, possano parlare.
Questa condizione di fondo deve essere garantita dalla coppia che conduce il gruppo,
coppia che non deve essere imposta dallalto ma deve essere espressione di una scelta
fatta allinterno del gruppo.
In questottica il sacerdote non può essere il leader del gruppo ma solo un membro,
che dà un apporto specifico su alcuni argomenti di fondo. E chiamato a portare nel
gruppo il suo contributo ma si rapporta con le coppie su un piano di parità.
CRESCITA, NON TERAPIA
La natura del Gruppo Famiglia è di essere una comunità di credenti, di persone
battezzate e sposate, che, nel confronto con la parola di Dio e nella preghiera, fanno
unesperienza di crescita umana e di fede con unattenzione particolare a quel
dono che le coppie hanno ricevuto: essere sposi nel Signore.
Ma il gruppo non è il "paradiso", siamo chiamati a misurarci sempre col
peccato, con le incomprensioni, con le piccole gelosie, con qualche ambizione di troppo, e
qui le coppie sono chiamate ad aiutarsi a superare i propri limiti, i propri difetti,
confidando nella grazia di Dio che opera in ciascuno.
Come il gruppo non deve essere considerato un "premio" per le coppie
"riuscite", così non deve diventare neppure una specie di consultorio.
Ci deve essere, da parte della copia responsabile, la saggezza di cogliere quando una
persona sta chiedendo al gruppo qualche cosa che non si può e non si deve chiedere al
gruppo, ma che va affrontato nelle sedi specialistiche opportune.
DINAMICHE DI GRUPPO
Ci sono due modi per interpretare il cammino di un gruppo: il primo è tipico
delle scienze umane, che studiano le dinamiche di gruppo, il secondo riguarda il cammino
di fede.
Per le scienze umane il gruppo, come la singola persona, conosce un momento di nascita
molto ricco, la fase dellapprendimento, ladolescenza, dove viene messa in
discussione lesperienza fatta, lutilità di fare gruppo, e in cui a volte il
gruppo si scioglie oppure qualcuno lascia, e che, superata, porta alla giovinezza, forte,
robusta, cui magari segue un po dinvecchiamento.
Chi conduce il gruppo, in particolare, deve essere consapevole di questi diversi stadi che
il gruppo attraversa, per sostenerlo nei momenti di crisi, per smorzare gli eccessivi
entusiasmi, per cogliere sempre il senso del quotidiano.
In un ottica di fede il gruppo fa crescere nella consapevolezza di essere figli di Dio, di
essere cristiani, di essere sposi, e di considerare la Parola di Dio come un messaggio da
cogliere e che salva.
CHIAREZZA DI OBIETTIVI
Il gruppo può scegliere di partire dalla fede o di darsi come obiettivo di
arrivare alla fede, ma questo deve essere chiaro fin dallinizio.
Quando un gruppo sono presenti sensibilità troppo diverse, si rischia perdersi per
strada.
Il gruppo ha quindi bisogno, per nascere bene e per svilupparsi, del consenso sugli
obiettivi. Chi conduce il gruppo allinizio deve aiutare le persone ad elaborare le
proprie motivazioni, a prenderne coscienza e farle diventare obiettivi condivisi: solo se
vi sono uno o due obiettivi condivisi il gruppo può continuare a camminare.
Questi discorsi possono sembrare troppo tecnici ma la realtà del gruppo è una realtà
complessa, che richiede queste attenzioni.
Infatti uno degli obiettivi del gruppo, che sovente non viene detto, è offrire alla
coppia occasioni di dialogo, motivazioni per fare delle cose insieme, per stare insieme e
per crescere come coppia, nutrendo il sacramento del matrimonio, la coniugalità. Questo
è un obiettivo di fondo che non va mai smarrito.
TIPI DI GRUPPO
Si possono fare gruppi famiglia di tutti i tipi. Esemplificando abbiamo gruppi il
cui obiettivo primario è il fare, altri in cui questo obiettivo è lasciato ai singoli è
il gruppo funge da riferimento. Vi sono gruppi che riflettono e studiano temi che
riguardano la coppia e il matrimonio, altri invece affrontano i problemi normali della
vita: il lavoro, la guerra, la pace, anche se in un contesto di coppie. Vi sono gruppi che
hanno come sacerdote il parroco e quindi sono più attenti alla vita della parrocchia, ai
figli, al territorio, al contrario dei gruppi interparrocchiali, che sentono meno
questesigenza.
Sono solo esempi che indicano però la complessità insita nei gruppi e anche i nodi a cui
bisogna prestare attenzione se si vuole che questa esperienza riesca.
Mons. Giuseppe Anfossi
Per approfondire largomento vi suggeriamo il libretto di mons. Anfossi:
"Fare gruppo famiglia in parrocchia", pubblicato a cura dellufficio
diocesano di pastorale familiare di Torino, che potete scaricare dal sito: www.torino.chiesacattolica.it/curia/famiglia/grfampar.rtf
oppure richiede alla redazione allegando quattro francobolli da 0,41 Euro.
Anche la relazione completa è disponibile presso la redazione.