LUOGHI DI "CULTO" NEI CENTRI COMMERCIALI?

Come la gente trascorre la domenica? In tanti modi ma, sovente, non manca una puntata ad un centro commerciale, luogo in cui tutta la famiglia può trovare qualcosa d'interessante: supermercato, negozi di ogni genere, spazi giochi, punti di ristoro.
All’inizio di quest’anno l’arcivescovo di Torino, mons. Nosiglia, ha scritto una lettera ai torinesi. Nello scritto ha toccato diversi temi: il lavoro, i giovani, l’immigrazione. Uno dei punti che più ha colpito i media riguarda i giovani e la stampa locale ha titolato: "Il vescovo: aprire oratori nei centri commerciali".
Scrive mons. Nosiglia: Il problema dei giovani "non si riduce al lavoro", ma riguarda anche le loro 'fragilità'. "Credo che sia necessario riannodare i fili del dialogo fra le generazioni, a cominciare dalla famiglia". Un impegno che coinvolge "la nostra Chiesa diocesana, che ha bisogno di lasciarsi interpellare dalla 'estraneità' dei giovani al nostro mondo. Dovremmo davvero aprire i nostri oratori anche nei centri commerciali e nei luoghi di divertimento".
Mi sembra che l’estraneità all’esperienza religiosa riguardi non solo i giovani ma anche le famiglie. Allora, perché non aprire spazi di "culto" nei centri commerciali? Perché non celebrare una sorta di "liturgia della Parola" in queste nuove "agorà" laiche?
La mia è una piccola provocazione ma trova riscontro in una frase tratta dalla sua lettera pastorale: "La parrocchia è chiamata ad uscire da se stessa per farsi prossima alla gente là dove essa vive, opera, lavora, soffre". E Nosiglia conclude: "possiamo imparare dalle Chiese dei Paesi detti 'di missione' che offrono modelli di prima evangelizzazione creativi e popolari".
Franco Rosada

Per approfondire:
La lettera di mons Nosiglia alla città per l'anno 2012:
http://www.diocesi.torino.it/diocesitorino/allegati/30021/Lettera%20alla%20citta%20-%20Il%20futuro%20di%20Torino%20nelle%20nostre%20mani.pdf
La lettera pastorale dell'arciviescovo:
http://www.diocesi.torino.it/diocesi_di_torino/pastorale/00029054_2._Una_comunita_educante.html
Nel numero 58 di Gruppi Famiglia a p.5 è riportata un'interessante iniziativa di don Domenico Cravero con i giovani nei centri commerciali:
http://digilander.libero.it/formazionefamiglia/GF58_2007.htm