home chi siamo la storia l'impegno obiettivi attività pubblicazioni contatti
<<     >> Argomenti in evidenza da giugno a dicembre 2016
  È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società.
È Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
Madre Teresa di Calcutta
  GF92: Educare da 0 a sei anni
Il numero di dicembre arriverà a coloro che ci sostengono entro fine dicembre.
Per ricevere regolarmente la rivista è necessario farne richiesta alla redazione formazionefamiglia@libero.it
Vi ricordiamo che la rivista esiste solo grazie al sostegno di coloro che la apprezzano.
Sostenerci è facile: per posta con un bollettino al numero di conto corrente postale n. 36690287, 
tramite bonifico bancario all'IBAN IT39 O076 0101 0000 0003 6690 287,
con carta di credito attraverso il circuito PayPal.
  Sto alla porta e busso: per prepararci al Natale
Natale è una festa che la famiglia in particolare vive con sentimenti intensi e sinceri di fraternità e di amicizia, perché «un bambino nasce per noi»: è il Figlio di Dio che si fa nostro fratello.
E, come la nascita di un figlio, porta gioia e amore in ogni casa. L’atmosfera natalizia invade l’animo e tanti sono i segni tradizionali e nuovi che caratterizzano l’ambiente delle nostre case: si preparano il presepe e l’albero sfavillante di luci; si porgono gli auguri alle persone care; ci sono i doni e i canti tradizionali...
  Transgender e transumanesimo
La postmodernità si pone in contrapposizione alle ideologie moderniste e all’illuminismo, porta alle estreme conseguenze la decostruzione dell’umano, di cui l’esempio più eclatante è il transgender.
Il transumanesimo, invece, individua le proprie origini nell’Illuminismo, si propone di alterare la condizione umana abolendo, con l’ausilio della tecnica, l’invecchiamento ed aumentando le capacità intellettuali, fisiche e psicologiche della razza umana.
GF91: Essere famiglia oggi. L'esortazione Amoris laetitia
Il numero di settembre arriverà a coloro che ci sostengono entro fine mese.
Il tema è però così importante che abbiamo deciso che la versione on-line sia disponibile da subito.
Inoltre, se desiderate avere copie cartacee del numero per le vostre attività parrocchiali e di gruppo richiedetele via mail a formazionefamiglia@libero.it.
Ve le invieremo gratuitamente!
Vi ricordiamo comunque che la rivista esiste solo grazie al sostegno di coloro che la apprezzano!
  I lunedì di Amoris laetitia
Dialogo tra la sapienza del vangelo e le scienze umane
Palermo, consultorio Oasi Cana
"Spero che ognuno, attraverso la lettura [di Amoris Laetitia], si senta chiamato a prendersi cura con amore della vita delle famiglie" (Papa Francesco, AL n. 7)
  Il numero di dicembre della rivista Gruppi Famiglia avrà per tema: Educare da zero a sei anni. Imbastendo il numero ho preso coscienza dell'importanza che hanno oggi le neuroscienze per la comprensione delle modalità di sviluppo della capacità cognitive e non cognitive della nostra mente.
A questo proposito, quindi, vi invito se non l'avete già fatto a godervi il film "Inside out" che in modo semplice, ma non banale, ci spiega come funziona il cervello di un bambino.
  Io, Daniel Blake: uno Stato sempre meno "sociale"
L'ultimo film di Ken Loach non è indicato per persone che vanno al cinema per rilassarsi. Si può avere un infarto, perdere il lavoro da carpentiere e perdere l'assistenza? Sì, se secondo loro non sei troppo malato! Quindi devi cercarti un lavoro altrimenti non ti danno il contributo di disoccupazione ma tu non puoi lavorare perché lo specialista ti ha detto che rischi un altro infarto. Kafkiano!
  Spazio genitori: Scuola di famiglia 2016-2017
Quest'anno gli incontri per genitori vogliono favorire una maggiore comprensione del mondo dei preadolescenti, attraverso l'esperienza diretta, e poi condivisa, del mondo reale, e dei suoi problemi, e del mondo virtuale, con il suo fascino.
I laboratorio per genitori è gratuito e si svolge il sabato mattina presso la sede dell'associazione.
 

Caresto: calendario dei ritiri per coppie 2016 – 17
La comunità di Caresto ha presentato il suo calendario annuale. Si tratta di week-end esperienziali sulla coppia e sulla fede.
La giornata prevede momenti di preghiera sia comunitaria, sia in coppia, sia con i bimbi.
Inizia con la cena di venerdì (ore 19,30) e finisce nel primo pomeriggio della domenica.
E’ possibile venire con i figli, i quali saranno seguiti durante i tempi del ritiro perché le coppie possano viverlo bene.
Per informazioni tel. 328 9455674 (0722 818497) oppure email:eremocaresto@gmail.com

 

Diocesi di Torino: discernere, accompagnare, integrare.
Proposte pastorali per le persone che vivono situazioni complesse
“I battezzati che sono divorziati e risposati civilmente devono essere più integrati nelle comunità cristiane nei diversi modi possibili, evitando ogni occasione di scandalo. la logica dell’integrazione è la chiave del loro accompagnamento pastorale, perché non soltanto sappiano che appartengono al corpo di cristo che è la chiesa, ma ne possano avere una gioiosa e feconda esperienza. sono battezzati, sono fratelli e sorelle, lo spirito santo riversa in loro doni e carismi per il bene di tutti”. Amoris laetitia, n.299

  La casa domestica e la casa della comunità
Leggendo la lettera pastorale di mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Abate di Modena-Nonantola: E' il Signore che costruisce la casa, ho trovato un lungo passaggio sul rapporto tra la nostra casa e l'eucaristia che può essere utile per integrare quanto a suo tempo pubblicato sul n.71 della nostra rivista: Vivere la casa, abitare la vita, e sul n.84: Eucaristia e famiglia.
  Pastorale familiare: convegno nazionale CEI
Assisi, 11-13 novembre 2016
Il convegno dedicherà ampio spazio al VIII capitolo dell'Esortazione Amoris laetitia.
Occorrono infatti nuovi occhiali che lo Spirito Santo ci sta offrendo per leggere con gioia la post-modernità, superando così lo sgomento e il senso di minorità che talvolta ci intristisce.
  Insieme nell'amore: Settimana della famiglia, Roma 2-8 ottobre
Nell’Anno del Giubileo della Misericordia e dell’Amoris Laetitia vogliamo sottolineare nella città di Roma la centralità della famiglia e far riscoprire la sua bellezza.
Sette giorni di eventi per ascoltare la vita delle famiglie, con le gioie e le fatiche di ogni giorno.
Spazi e luoghi che diventano laboratori per riflettere insieme e costruire il futuro.
  Verona, percorso di formazione in pastorale familiare
Siamo arrivati al quarto anno del nostro cammino di formazione. Dopo un primo anno sulla natura e le linee strutturanti il Sacramento del Matrimonio ed altri Sacramenti, abbiamo sviluppato con il terzo anno la Missione della famiglia. Con questo nuovo anno vogliamo approfondire e vivere come accompagnare l’amore familiare attraverso una lettura esperienziale dell’Amoris Laetitia.
  Torino, Ufficio Famiglia, iniziative e proposte 2016-2017
L’ufficio promuove cammini di educazione agli affetti e preparazione al sacramento del matrimonio, l’accompagnamento della coppia lungo l’intero ciclo di vita, iniziative di spiritualità coniugale, spazi di ascolto e di sostegno delle fragilità familiari (con particolare attenzione alle famiglie separate, divorziate, in nuova unione), percorsi di formazione per gli operatori della pastorale familiare e per le comunità parrocchiali.
 

www.oradireligione.it
Partito un po’ in sordina e con carattere sperimentale all’inizio del 2014, attualmente Oradireligione.it conta alcune migliaia di utenti registrati. Attraverso il Portale è infatti possibile partecipare a una community di IdR che si scambiano materiali, schede di lavoro, verifiche, segnalazioni e consigli sulle attività da svolgere in classe.
A nostro avviso può anche essere utile per chi fa catechismo o animazione in oratorio.

  Sposi con Gesù: una nuova proposta di Mistero Grande
Si tratta di un percorso per coppie di sposi che desiderano compiere un cammino formazione e di crescita spirituale maturando nella consapevolezza di che cosa significhi vivere e attualizzare la propria relazione d’amore nella Grazia che il Sacramento del Matrimonio dona loro.
Il percorso consiste in otto incontri a cadenza mensile e può svolgersi nelle case oppure in parrocchia.
Per saperne di più clicca qui!
GF91: Essere famiglia oggi. L'esortazione Amoris laetitia
Il numero di settembre è in corso di stampa e ci fa piacere anticiparvi un articolo che verrà pubblicato.
Si tratta della versione integrale del commento all'esortazione di papa Francesco sulla famiglia presentato da don Andrea Bozzolo, salesiano, docente di teologia sistematica a Milano, in un seminario sul tema tenuto nel mese di maggio al centro congressi Santo Volto dell'arcidiocesi di Torino.
Buona lettura!
  GF90: L'anno santo della misericordia
Avevo fame... sete... ero nudo...
E' disponibile on-line il numero di giugno della rivista di collegamento.
Vi ricordiamo che la rivista esiste solo grazie all'impegno dei volonari che la realizzano e al sostegno di coloro che la apprezzano.
Sostenerci è facile: per posta con un bollettino al numero di conto corrente postale n. 36690287, 
tramite bonifico bancario all'IBAN IT39 O076 0101 0000 0003 6690 287,
con carta di credito attraverso il circuito PayPal.
immischiati.jpg (31720 byte)

“Immischiati a scuola” è il nome scelto dal Forum delle Associazioni Familiari per un progetto di formazione e coinvolgimento delle famiglie sulle problematiche educative.
Dal 10 settembre al 15 ottobre sono in programma una serie di incontri locali, promossi dal Forum, Age, Agesc e Faes, con il coinvolgimento della pastorale scolastica e familiare.
L’obiettivo è quello di coinvolgere i genitori, ri-guardare la scuola con interesse e far capir loro che occuparsi dei propri figli significa anche occuparsi della loro scuola.

Campi estivi 2016: il calendario quasi definitivo
I campi sono una vacanza alternativa alle solite ferie ai monti o al mare, una vacanza diversa da vivere con nuovi e vecchi amici in un clima sereno e costruttivo. È un’occasione per scoprire insieme e sostenere le potenzialità di ogni famiglia.

In ogni campo ci sono momenti di riflessione, condivisione, confronto, preghiera, festa per tutti i partecipanti, piccoli e grandi.

La convivenza è un sacramento?
Papa Francesco nel discorso di giovedì 16 all'apertura del Convegno Ecclesiale della Diocesi di Roma sulla Amoris laetitia avrebbe dichiarato: "ho visto tanta fedeltà in queste convivenze, tanta fedeltà; e sono sicuro che questo è un matrimonio vero, hanno la grazia del matrimonio, proprio per la fedeltà che hanno".
Il testo sopra riportato è corretto ma è lecito estrarre una frase dal contesto in cui è stata detta?
Per saperne di più clicca qui!

La letizia dell’amore: il cammino delle famiglie a Roma
alla luce dell’Esortazione Apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco
Convegno Pastorale Diocesano 2016
"Le nostre famiglie, le famiglie nelle nostre parrocchie con i loro volti, le loro storie, con tutte le loro complicazioni non sono un problema, sono una opportunità, che Dio ci mette davanti".
Consultate le schede di lavoro!

Che cos'è il TTIP?
Il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) è il nome dell’accordo in discussione tra Europa e Stati Uniti per il libero scambio commerciale tra le due sponde dell’Atlantico.

Il contenuto del documento è molto riservato, ne sono poco informati anche i membri del Parlamento europeo, ma quello che è trapelato è poco incoraggiante.
GF89: Vivere con gioia e nella gioia
Riscopriamo la gioia di ogni giorno partendo dalla Evangelii gaudium.
E' disponibile on-line il numero di marzo della rivista di collegamento.
Vi ricordiamo che la rivista esiste solo grazie all'impegno dei volonari che la realizzano e al sostegno di coloro che la apprezzano.
Sostenerci è facile: per posta con un bollettino al numero di conto corrente postale n. 36690287, 
tramite bonifico bancario all'IBAN IT39 O076 0101 0000 0003 6690 287,
con carta di credito attraverso il circuito PayPal.
Amoris laetitia: riguarda solo divorziati e risposati?
I titoli dei giornali si concentrano soprattutto su quest'aspetto dell'ultima lettera apostolica di papa Francesco, come se fosse l'unico.
Forse sarebbe bene leggere tutto il testo per scoprire la bellezza e la ricchezza della famiglia nel progetto di Dio.
Per la la sintesi del documento clicca qui!
Per l'intervista a padre Antonio Spadaro clicca qui!
Novità per il numero di giugno!
Al contrario di quanto anticipato nel numero di dicembre della rivista Gruppi Famiglia, i temi dei prossimi numeri saranno:
- Coltivare la misericordia,
- L'esortazione apostolica di papa Francesco sulla famiglia,
- I dieci comandamenti oggi.
Il cambiamento è legato alla volontà di condividere più da vicino la vita della Chiesa.
Vi ricordiamo che la rivista esiste solo grazie all'impegno dei volontari che la realizzano e al sostegno di coloro che la apprezzano.
Vivere e annunciare la bellezza del maschile e del femminile
Sacrofano (RM), 30 giugno - 3 luglio 2016
Il Progetto Mistero Grande (don Enzo Bonetti) organizza il 6° convegno nazionale teologico pastorale sulla famiglia.
Ci saranno grandi novità in questo convegno, dai relatori ai laboratori del pomeriggio che presenteranno molte iniziative pastorali già sperimentate da Mistero Grande.
  <<     >>