home chi siamo la storia l'impegno obiettivi attività pubblicazioni contatti
<<     >> Argomenti in evidenza da gennaio a marzo 2015
  VIII Incontro Mondiale delle famiglie
22 - 27 settembre 2015 Philadelphia (USA)
Il programma e le modalità di partecipazione (parzialmente tradotte in italiano) sono disponibili online nel sito ufficiale dell’evento.
Chi desidera partecipare può contattare don Mario Camborata, (responsabile della pastorale familiare della regione Marche) che sta organizzando il viaggio per la sua Regione.
Don Mario è raggiungibile per informazioni più dettagliate al seguente indirizzo mail: donmariocamborata@gmail.com
 

Mons. Giuseppe Anfossi, il vescovo emerito di Aosta, è ricoverato in ospedale a Torino, in seguito ad un incidente automobilistico, occorsogli nella notte del 2 febbraio, vicino a Casale Monferrato sulla provinciale che porta a Torino.
Il vescovo di Aosta, che lo ha visitato, l'ha trovato decisamente migliorato e sereno.
Chiediamo comunque a tutti di continuare a pregare per la salute di questo grande amico dei Gruppi Famiglia.

  IL PARADISO IN GREMBO
L'esperienza spirituale dell'allattamento
di Paola Lazzarini, Effatà editrice
Come madre so che ciò che do alla mia bambina non è solo latte, ma me stessa, fisicamente, affettivamente e spiritualmente: in quella dolce sostanza è contenuto simbolicamente e nei fatti il mio donarmi a lei.
Non posso non pensare a tutti quei momenti nei quali Maria ha stretto a sé il suo bambino alimentandolo di se stessa, in un dialogo silenzioso e innamorato.
  Il nostro sussidio in una tesi di laurea
Ci scrive Chiara: Mi sto laureando in Servizi Sociali dell'Università Roma La Sapienza e la mia tesi si concentra sulla differenza tra genitoralità biologica e genitorialità adottiva. Ho trovato nelle famiglie adottive tanta voglia di provare ad essere tali, a costruirsi come tali, nonostante le difficoltà. Coppie che mi hanno stupito per la loro grinta e tenacia. Coppie e figli che mi hanno emozionato per le loro storie. Per questo vi chiedo di poter utilizzare una testimonianza tratta dal vostro sussidio.
 

Chi visita questo sito?
Dal servizio Google Analytics risulta che, nel mese di febbraio 2015, il sito ha avuto 550 visite, così ripartite per regione:
Piemonte 20%, Lombardia 15%, Veneto 13%, Lazio 10%, Puglia 9%, Sicilia 8%, Campania 5%, Toscana 4%, Emilia-Romagna 3%, Liguria, Calabria, Sardegna e Marche ciascuna 2%.
Tutta Italia, quindi!

  Genitori e figli: In un mondo migliore
Il film esplora la nascita delle relazioni violente nei figli adolescenti e le difficoltà degli adulti che, con l'esempio personale, tentano di indicare la strada del comportamento civile, arrivando a 'porgere l'altra guancia'.
Ci si chiede se la nostra cultura 'avanzata' sia il modello per un mondo migliore o se piuttosto il caos sia in agguato sotto la superficie della civilizzazione.
 

L'Italia sta inesorabilmente invecchiando. Invertire questa tendenza è possibile solo con misure radicali.
La proposta di APG23 è
riconoscere uno stipendio a tutte le mamme. La proposta sarà analizzata in un convegno a Bologna il 21 febbraio.
Intanto la Comunità ha lanciato una petizione on-line per chiedere misure concrete al Governo e alimentare un dibattito su un tema vitale per il nostro futuro.

  Il messaggio di Papa Francesco per la Quaresima
La Quaresima è un tempo propizio per lasciarci servire da Cristo e così diventare come Lui. Ciò avviene quando ascoltiamo la Parola di Dio e quando riceviamo i sacramenti, in particolare l’Eucaristia. In essa diventiamo ciò che riceviamo: il corpo di Cristo. In questo corpo quell’indifferenza che sembra prendere così spesso il potere sui nostri cuori, non trova posto.
 

Dario Fani: “Ti seguirò fuori dall’acqua"
Questa è la storia di una nascita speciale. Il piccolo Francesco nasce prematuro, in modo imprevedibile, ed è affetto dalla sindrome di Down. I genitori rimangono spiazzati, storditi, senza fiato. Suo padre comincia un lungo, appassionato e a volte rabbioso dialogo con suo figlio, “colpevole” di non corrispondere alle sue aspettative. Questa è anche una storia d’amore. Che comincia come tutte le storie d’amore... Questa è una storia a lieto fine, in cui un uomo come tanti impara a conoscere se stesso attraverso l’amore per suo figlio.

  Viaggio nella tenerezza di Dio per re-innamorarsi ogni giorno
Esercizi spirituali 6-8 marzo 2015 - San Giacomo al Vado (VR)
Gli esercizi sono rivolti a coppie di sposi, famiglie e a quanti desiderano dedicare del tempo alla riflessione e alla preghiera, guidati sul tema della tenerezza di Dio.
Guiderà gli esercizi, mons. Carlo Rocchetta, fondatore della "Casa della Tenerezza".
  Claudio e Laura Gentili: Per star bene in famiglia. Un itinerario di Lectio Divina in 14 tappe, Edizioni Scout Fiordaliso
Il prossimo numero della rivista di collegamento, in uscita a marzo, presenterà le tre parole suggerite da papa Francesco per la famiglia "permesso, grazie, scusa" rilette secondo il metodo della Lectio Divina.
Questo e-book che vi proponiamo come anticipazione applica la tecnica della Lectio a quattordici parole della vita di coppia e di famiglia. Buona preghiera!
  Gruppo Famiglia Rosario - Lamezia Terme: 1° febbraio 2015
Ritiro spirituale presso l' "Opus Matris Verbi Dei" via Cancello, 121 - Decollatura (CZ) - ore 16-19
"Si chiamano esercizi spirituali tutti i modi di preparare e disporre l'anima a liberarsi da tutti gli affetti disordinati e, una volta che se ne è liberata, a cercare e trovare la volontà divina nell'organizzare la propria vita per la salvezza dell'anima" (Sant'Ignazio).
  L'identità alla prova: maschile e femminile tra umanesimo e post-umanesimo
Giornata di studio - mercoledì 18 marzo 2015 - Torino, via Caboto 27
Ormai "uomo, donna e generazione" sono il nome della questione antropologica. La distinzione tra sex e gender ha ben presto assunto la funzione di sfondamento dell'ultimo baluardo dell'umano: la differenza dei sessi e la fecondità della loro comunione. imponendo l'idea che la sessualità sia una preferenza soggettiva.
  GF85: La famiglia, speranza e futuro per la società italiana
Il numero di dicembre della rivista di collegamento è ora disponibile in rete. Invitiamo tutti coloro che la ritengono utile a sostenerci.
La rivista esiste solo grazie all'impegno dei volontari che la realizzano e al sostegno di coloro che la apprezzano.
Sostenerci è facile: per posta con un bollettino al numero di
conto corrente postale n. 36690287,  tramite bonifico bancario all'IBAN IT39 O076 0101 0000 0003 6690 287, con carta di credito attraverso il circuito PayPal.
  ECONOMIA MERCATO PERSONA - Quali spazi per l'Economia Civile?
SABATO 31 GENNAIO dalle ore 16 alle ore 18 presso il CENTRO INCONTRI REGIONE PIEMONTE - Corso Stati Uniti 23 - Torino. Parlerà il Prof. Zamagni - Professore di Economia Politica a Bologna.
Si affronterà il tema dell'attuale influenza dell'economia nella vita quotidiana, dalla famiglia alla politica, e l'alternativa offerta dal modello dell'economia civile. L'incontro è organizzato da AIPEC: Associazione Italiana Imprenditori per l'Economia di Comunione - Obiettivo Fraternità e Movimento dei Focolari
.
  Che bello il campo estivo per famiglie!
È una vacanza alternativa alle solite ferie ai monti o al mare, una vacanza diversa da vivere con nuovi e vecchi amici in un clima sereno e costruttivo. È un’occasione per scoprire insieme e sostenere le potenzialità che ogni famiglia ha in sé stessa nel rispetto della sua originalità e, nello stesso tempo, offre uno stimolo per una vita più autentica.
In ogni campo ci sono momenti di riflessione, condivisione, confronto, preghiera, festa per tutti i partecipanti, piccoli e grandi.
 

Come ogni anno, la presidenza della Conferenza episcopale italiana ha inviato un messaggio alle famiglie impegnate da oggi nell' iscrizione dei propri figli al primo anno dei diversi cicli di studio per l' anno  scolastico 2015/2016, affinché all' atto dell'  iscrizione decidano anche di avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. Una scelta che va compiuta all' inizio di un ciclo scolastico perché la materia risulta facoltativa.
Cliccando qui potete accedere al testo del messaggio.

  Dal Sinodo sulla famiglia al Sinodo con la famiglia
Tra il Sinodo straordinario dei Vescovi dello scorso ottobre 2014 e quello ordinario previsto per l'ottobre 2015, è donato alla Chiesa un tempo per la riflessione e l'approfondimento del tema della famiglia.
Il Centro di Pastorale Familiare di Verona propone a tutte le Coppie e le Famiglie di continuare a seguire insieme i passi e il cammino del Sinodo.
L'appuntamento è per domenica
18 gennaio alla casa di spiritualità San Fidenzio, ore 15,30.
 

Se dovessimo indicare oggi tre Magi chi indicheremmo?
Quali sono per noi tre esempi di
regalità, intesa come capacità di governare, testimoniare, fungere da punto di riferimento per le grandi trasformazioni di cui la società ha bisogno?
Il quotidiano on-line InTerris.it ha scelto tre grandi personalità, molto diverse tra loro, ma che hanno in comune i supremi valori della libertà, dell’uguaglianza, della dignità della persona; nuovi Magi che portano in dono una speranza di cambiamento.

  Festa della famiglia e della vita. Diocesi di Treviso, domenica 25 gennaio 2015.
La festa della Famiglia in Diocesi può essere un bel momento di unità e di annuncio di speranza visti i tempi faticosi e impegnativi che sta vivendo la famiglia. E’ bello stringerci tra famiglie col Vescovo per pregare e presentare la nostra vita al Signore. La Festa è ancor più significativa perché collegata alla giornata per la Vita. In preparazione e collegamento alla festa proponiamo anche una serata sulla Divina commedia, la Veglia per la vita e una veglia per la famiglia ferita, continuando il percorso di accoglienza e preghiera iniziato da due anni.
  Ritorna dal 18 al 25 gennaio 2015 la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Tema del 2015: «Dammi un po’ d’acqua da bere» (Giovanni 4,7).
Questa frase implica un impegno etico che riconosca il bisogno gli uni degli altri per realizzare la missione della Chiesa.
Ci spinge a cambiare il nostro atteggiamento, ad impegnarci nel cercare l’unità nella nostra diversità, aprendoci ad una varietà di forme di preghiera e di spiritualità cristiana.
  Calendario Liturgico 2015
Sul sito www.laparola.it abbiamo trovato alcuni calendari stampabili per il 2015.
Vi segnaliamo in particolare quello liturgico, con le letture del giorno, disponibile nella versione secondo il rito romano oppure secondo il rito ambrosiano.
E' anche disponibile un calendario con i proverbi, un altro con i santi e il martirologio e, infine, uno per Lei e per Lui.
  <<     >>