home chi siamo la storia l'impegno obiettivi attività pubblicazioni contatti
<<     >> Argomenti in evidenza da novembre a dicembre 2014
 

 

Buon Natale del Signore a tutti coloro che ci seguono e alle loro famiglie

  In preparazione al prossimo Natale, vi proponiamo questa novena con delle preghiere-meditazioni sui personaggi del presepe, con testi tratti da una famosa novena di A. Pronzato.
Può servirci a liberarci un po' dal clima consumistico di questi giorni che rischia di farci soffocare la bellezza e autenticità del mistero del Natale e di quello che significa per la nostra vita.
Vi ricordiamo che la Novena di Natale comincia il 16 dicembre e finisce il 24 dicembre (una preghiera al giorno per 9 giorni).
 

Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti
domenica 14 dicembre 2014, Giornata Diocesana della Famiglia
Nel solco tracciato dal Sinodo straordinario sulla famiglia, ci lasceremo interpellare dall’invito di papa Francesco ad andare verso le periferie riflettendo su: Famiglia: verso quali periferie?
Tra le periferie spirituali del nostro tempo, dedicheremo particolare attenzione alle coppie di sposi che vivono la crisi o la separazione.

  Con Gesù nella famiglia di Nazareth (Cesare Nosiglia)
Il dialogo genitori – figli si nutre di ascolto e di interpellanza reciproca, anche dialettica, ma sempre improntato alla fiducia e alla vicinanza propria dell’amore di chi sa donare se stesso e offrire esempi da imitare, non solo insegnamenti da seguire.
Purtroppo tanti ragazzi e giovani si trovano a fare i conti, in famiglia, a scuola, ma anche in parrocchia, con adulti delusi, scettici, feriti dalla caduta dei loro ideali e dei loro sogni giovanili, scoraggiati.
  Prepararsi al Natale: Cinque donne alla culla di Gesù
Da Abramo a Maria, la Bibbia ci presenta molte donne, ricche di prospettive.
Tra di esse Matteo ne elenca quattro per nome (Tamar, Rahab, Ruth, Maria) e una "non chiamata per nome" (la moglie di Uria L'ittita) che conosciamo per nome in relazione a Davide e Salomone: Betsabea.
Cliccando sui nomi potrete leggere le riflessioni di fratel Lino Da Campo, superiore generale dei Fratelli della Sacra Famiglia.
 

Tra il 9 e il 13 novembre 2015, a Firenze, si terrà un nuovo Convegno Ecclesiale Nazionale che i Vescovi hanno titolato: In Gesù Cristo il nuovo umanesimo.
Il Convegno affronterà il trapasso culturale e sociale che caratterizza il nostro tempo e che incide sempre più nella mentalità e nel costume delle persone, sradicando a volte principi e valori fondamentali per l’esistenza personale, familiare e sociale.

  La crisi economica: Due giorni e una notte
Il film offre un'icona autorevole e credibile di famiglia che diventa competente insieme, un po' alla volta, senza timore.
Nessuno nella famiglia è escluso dalla fragilità di Sandra.
Sono tutti con lei in questa esperienza, anche se non è piacevole per nessuno di loro.
Manu, nel suo “mestiere” di marito, ci investe tutti del ruolo di cura nei confronti di chi è finito, senza colpa, “fuori dal mondo”.
 

CEI, Ufficio Liturgico nazionale: Sussidio per Avvento Natale
Sapremo muoverci noi in questo Avvento incontro alla venuta di Cristo? Sapremo accogliere quella gioia che Lui solo ci offre, e che ci è stata richiamata da Papa Francesco nell'Evangelii gaudium? Sapremo noi stessi diventare evangelizzatori, annunciatori?
Tra tanti segnali contraddittori e confusi, lo Spirito Santo invita a riconoscere la rotta tracciata da Dio. In quello che potrebbe apparire, ad uno sguardo distratto o pessimista, un campo pieno di erbe cattive, lo Spirito aiuta a riconoscere il grano buono, il Regno di Dio che cresce.

 

SACROFANO (RM), 2-5 gennaio 2015, La grazia del sacramento delle nozze
Questo convegno è proposto dalla Fondazione Famiglia Dono Grande.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di porre la grazia del sacramento delle nozze al centro della riflessione, della formazione, dell’accompagnamento degli sposi.
La Fondazione desidera mettere in risalto la novità cristiana del matrimonio come “sacramento”, luogo manifestativo ed efficace della presenza di Gesù che ama la Sua Chiesa, che ama l’umanità (cfr. G.S. n. 48). La Fondazione non intende dar vita a nuove forme aggregative ma promuovere e far interagire conoscenze ed esperienze da offrire agli uffici di pastorale familiare, alle parrocchie, ai gruppi e movimenti che operano per la famiglia e ad ogni famiglia che senta il desiderio di crescere nella comprensione del dono ricevuto.

  GF85: La famiglia, speranza e futuro per la società italiana
Il numero di dicembre della rivista di collegamento è stato spedito il 9 dicembre 2014. Speriamo vi possa arrivare per Natale.
La versione on-line sarà accessibile da fine gennaio.
Vi riportiamo di seguito un breve pensiero del prof. Zamagni:
In Italia si continua a vedere la famiglia solamente come una delle voci di spesa del bilancio pubblico e non anche come risorsa strategica per lo sviluppo umano integrale.
La famiglia, invece, deve essere considerata la prima "impresa" del Paese.
  Scuola e vita: "Class enemy" un film da vedere
Quale tipo di scuola serve agli adolescenti dei 21° secolo?
Una scuola empatica, vicina alla loro sensibilità, che allontani  nel tempo lo scontro con la vita o, al contrario, una scuola che insegni a vivere, con molte delle durezze del quotidiano ma educando ad una adultità piena e responsabile?
Il professor Zupan è un nazista come affermano i suoi allievi? È solo autoritario o è anche autorevole?
  Per educare il cuore dell'uomo: Bari, novembre 2014 - aprile 2015
Percorso formativo per educatori dell'affettività e della sessualità
Questa proposta
nasce per rispondere alla diffusa esigenza di accrescere le competenze educative in tema di affettività e sessualità, sia sul piano dei contenuti che su quello del metodo, specialmente in considerazione della diffusione dell'ideologia gender nelle scuole di ogni ordine e grado.
Intendiamo formare numerose equipes stabili presenti sul territorio,  disponibili a lavorare con i ragazzi sui temi dell'affettività e della sessualità nelle scuole, nelle parrocchie, negli oratori,...
  RivistaXX.jpg (2881 byte) I temi della rivista per il biennio 2015-2016
Abbiamo chiuso, il 20 novembre, la raccolta delle vostre preferenze sui temi da sviluppare sui prossimi numeri della rivista di collegamento.
I temi più graditi sono stati:
- Permesso, scusa, grazie (il vocabolario di papa Francesco) (12 scelte)
- La sobrietà in famiglia (10 scelte)
- Vivere con gioia e nella gioia (7 scelte)
- Gli idoli di questo mondo (6 scelte)
- Educare i figli da 0 a 6 anni (5 scelte)
  I gesti dello sposo e della sposa. La rilettura nuziale dei sacramenti
Centro diocesano di pastorale familiare Verona, San Fidenzio
- Uniti a Cristo in Nozze di amore (Battesimo);
- Le nozze divine dello Spirito con la carne (Confermazione);
- Uniti in Cristo in un solo Corpo (Eucarestia);
- Uniti nell’amore più forte di ogni povertà (Riconciliazione;
- Uniti nel tempo verso l’eternità (Unzione dei malati).
  Famiglia, gender e dintorni
La nostra associazione, in collaborazione con il Forum delle associazioni familiari del Piemonte e l'Ufficio Famiglia dell'arcidiocesi di Torino, organizza quattro incontri per i giorni 28 ottobre, 11 e 25 novembre e 9 dicembre. L'appuntamento è alle ore 21 in via Caboto 27 a Torino. Se volete saperne di più scaricate il volantino e leggete la presentazione!
Per ascoltare il file audio del primo incontro: cliccate qui!
Per ascoltare il file audio del secondo incontro: cliccate qui!
Per ascoltare il file audio del terzo incontro: cliccate qui!
Per ascoltare il file audio del quarto incontro: cliccate qui!
  GF84: Eucaristia e famiglia
Il numero di settembre della rivista di collegamento è ora disponibile in rete.
Se vi interessano gli argomenti del numero per le vostre attività di gruppo o parrocchiali potete richiedere gratuitamente una o più copie cartacee  scrivendo alla redazione: formazionefamiglia@libero.it.
Saremo ben lieti di farvele avere via posta.
  5X1000 alla nostra associazione F&F
Con la pubblicazione sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ora sappiamo in quale misura voi amici e lettori ci avete sostenuto con le vostre firme nell'anno fiscale 2012.
Avete firmato in 68 per un ammontare complessivo di circa 1.800 euro. Nel ringraziarvi vi assicuriamo che questa cifra sarà interamente destinata ai campi estivi per famiglie del 2015.
  Diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle fonti
Siamo in un anno "caldo" per la famiglia: a Roma il Sinodo straordinario vuole rilanciare la "bellezza" della famiglia, ma anche dare risposte alle sue criticità. Il nostro Vescovo ci vuole tutti a raccolta il giorno 18 ottobre per comunicare il programma diocesano in gran parte centrato sulla pastorale familiare. E per la prima volta desidera incontrare il 6 novembre tutti i rappresentanti dei gruppi famiglia parrocchiali della Diocesi.
  La buona scuola. Facciamo crescere il paese
Forse non lo sapete, ma dal 15 settembre al 15 novembre il Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) ha indetto una consultazione pubblica sulla scuola italiana.
Il tutto prende le mosse da un articolato rapporto studiato, vagliato, incubato negli ultimi mesi dal MIUR e che ora viene offerto come oggetto di confronto e dibattito pubblico.
  Eremo di Caresto: 8-9 novembre 2014
Convegno per genitori e animatori di gruppi giovanili che si affianca ai week end per adolescenti.
Inoltre da gennaio a dicembre ci sono incontri in tutti i week end. In ogni fine settimana ci può essere  un tema nuovo: in genere è il primo elencato accanto alla data. Si può segnalare  un tema diverso, o tra quelli messi in parentesi oppure altri scelti tra questi seguenti. La scelta definitiva avviene all’inizio del ritiro..
  <<     >>