Agg. 22-11-14

home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Foglio di collegamento

GF85 - dicembre 2014 - La famiglia:
speranza e futuro per la società italiana

I principali articoli:
pag. 2 Lettere alla rivista
Le settimane sociali (Giancarlo Grandis)
Scuola cattolica o scuola statale? (Anna Lazzarini)
Editoriale
pag. 3 La famiglia: speranza e futuro per la società italiana (Franco Rosada)
Famiglia credi in ciò che sei!
Se sta “bene” la famiglia anche la società sta “bene”
Riflessione: Il messaggio del Papa (papa Francesco)
La famiglia rimane il primo e principale soggetto costruttore della società
Le relazioni plenarie
pag. 4-5 L'architettura della famiglia (Angelo Bagnasco)
La differenza dei sessi e la differenza delle generazioni costituiscono la travatura di ogni essere umano e non possono essere confusi senza che ne segua una disorganizzazione globale della persona e della società
Restringere l’orizzonte su ciò che ci va di “essere” significa mortificare, non liberare, la nostra umanità
pag. 5 Riflessione: Famiglia, gender e dintorni (Franco Rosada)
L’obiettivo cui tende l'ideologia gender è un programma di “neutralizzazione della sessualità”
pag. 6-7 Le politiche familiari per il bene comune (Stefano Zamagni)
In Italia si continua a vedere la famiglia solamente come una delle voci di spesa del bilancio pubblico e non anche come risorsa strategica per lo sviluppo umano integrale
Impariamo a votare col “portafoglio”: le nostre scelte di consumo sono la principale urna elettorale che abbiamo.
pag. 7-8 Sempre più vecchi, sempre più poveri, sempre più soli
(Gian Carlo Blangiardo)
Se non cambiano le politiche demografiche
pag. 8 Riflessione: Come portare il fiume al mare? (Walter Magnoni)
Alcune osservazioni sulla 47° Settimana Sociale dei Cattolici
I gruppo di lavoro
pag. 9 La famiglia di fronte alla sfida educativa (Domenico Simeone)
I figli non hanno solo bisogno di cose ma soprattutto di valori che diano senso alla loro vita e la sappiano orientare
Le due grandi tentazioni che hanno i genitori e, in generale, gli educatori sono, da un lato, l’autoritarismo (fai come dico io, non si discute) e, dall’altro, la seduzione (di me ti puoi fidare, sono tuo amico e complice)
pag. 10 Riflessione: La famiglia cambia, l'impegno educativo resta (Tony Piccin)
Per far diventare i nostri figli “belle persone”
I ragazzi si trovano spesso a confronto con figure adulte demotivate o poco autorevoli
pag. 11 La famiglia e la scuola (CEI)
Coltivare e far crescere alleanze educative
Una scuola che insegna solo “come fare” sarà sovente in ritardo con il mondo del lavoro e delle imprese; una scuola che insegna come studiare, che stimola il desiderio di apprendimento, che trasmette i valori che contano, sarà sempre attuale
pag. 12 Testimonianze su famiglia e scuola
Insegnanti e genitori (Elisabetta Bordoni)
Com’è difficile creare un’alleanza tra genitori e insegnanti!
L'Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Giulia Bertero)Genitori insieme per affermare la libera scelta educativa
pag. 13 Giovani e lavoro (Vittorio Pelligra)
I primissimi anni di vita del bambino hanno un’importanza fondamentale per la formazione del suo capitale umano
Il capitale di maggior valore è quello investito nell’essere umano e la parte più preziosa di questo investimento è la cura e l’influenza della madre e della famiglia
pag. 14 Testimonianze su giovani e lavoro
I colloqui di selezione (Paolo Albert)
Volevo capire se la scuola aveva prodotto una buona capacità di ragionamento
Gli stages in azienda (Paolo Frand Pol)
ho avuto l'occasione di lavorare a un progetto che mi ha coinvolto a 360 gradi e interessato moltissimo
Insegnare un lavoro (Federico Basso)
Anche se l'interessato si aspettava di trovare in Italia una situazione economica migliore
pag. 15 Famiglie e fisco (AA.VV.)
Dire tartassati è dire poco! Dove sta l’equità orizzontale?
Il principio del favor familiae (protezione della famiglia) prevista dalla Costituzione non ha sinora trovato applicazione nell’imposizione fiscale.
pag. 16 Testimonianze su famiglie e fisco
L'esempio francese
Nel 2006 la Francia ha raggiunto il record di 830.000 nascite
Il Fattore Famiglia
Il livello minimo di reddito non tassabile viene calcolato tenendo effettivamente conto del carico familiare
Per la Vita
Una società che invecchia è una società destinata all’estinzione
pag. 17 Famiglie e Stato sociale (Luca Antonini)
La famiglia: società naturale che genera valore sociale aggiunto
Oggi assistiamo al paradosso che il principio di sussidiarietà è stato letteralmente rovesciato: non è lo Stato che sussidia le famiglie, ma sono le famiglie che sussidiano lo Stato
pag. 18 Testimonianze su famiglie e Stato sociale
Aquilone colorato (Gigi Agostinis)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, è imparare a ballare sotto la pioggia.
Cooperative di comunità (Luca Mazza)
Un modello di sviluppo lanciato dall'Alleanza delle cooperative italiane
pag. 19 Abitare la città (Luigi Fusco Girard)
La famiglia è cellula fondamentale del “capitale” di una città
Va recuperato il ruolo della famiglia e delle reti di famiglie come interlocutori autorevoli ed efficaci nei confronti delle politiche urbane, va recuperato il valore della cittadinanza attiva a tutti i livelli.
pag. 20 Testimonianze su abitare la città
Una casa per la vita? (Elvio Rostagno)
Pianificare e costruire case più “abitabili” e accessibili per tutte le tasche
Smart city e famiglia (Claudio Restagno)
Guardare alla propria città come luogo di realizzazione delle persone che la vivono
pag. 21 Noi e le famiglie immigrate (Maurizio Ambrosini)
Per un cammino comune che superi pregiudizi e ostilità
Serve superare l’ignoranza e i luoghi comuni, per potersi aprire agli altri senza rinunciare alla nostra identità culturale e religiosa, ma arricchendoci reciprocamente
pag. 22 Testimonianze su noi e le famiglie immigrate
Dare una famiglia ad un'altra famiglia A(Giuseppina Ganio Mego)
Queste due famiglie iniziano un cammino comune perché una ha saputo cogliere il bisogno dell’altra
Gli "amici" di Marene (Caterina Ruggiu)
Un gruppo molto vario, composto da persone di ogni età, condizione sociale, colore, convinzione
pag. 23 Custodire ciò che Dio ha creato (papa Francesco)
Non lasciamo che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo!
Cosa vuol dire custodire l'intero creato e la sua bellezza? È avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l'ambiente in cui viviamo
pag. 24 Riflessione: Famiglie custodi del creato (Luca Lorusso)
Custodire il creato non è una lista di cose da fare o un’ideale
Ogni famiglia ha la sua via alla sobrietà.
Gruppi Famiglia
pag. 25 Due nuove coppie responsabili: ora copriamo tutta l’Italia! (AA.VV.)
Si tratta dei Luca per il Sud Italia e i Guida per Centro Italia
pag. 26-27 Raccontando i campi estivi (AA.VV.)
Spello, Voltago, Nocera: tante belle esperienze per grandi e piccini
pag. 27 I temi del 2015-2016 (Redazione)
Alcuni temi prevalgono nettamente sugli altri
Ora abbiamo in Cielo un  amico che ci attende
La scomparsa di Renato Baretta
Per concludere
pag. 28 Il campo di Voltago raccontato in rima
 

Ultimo aggiornamento 24 novembre 2014