Agg. 14-11-17

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Foglio di collegamento

GF96 - dicembre 2017
Imparare a imparare

I principali articoli:
pag. 2 Lettere alla rivista
Il bello, il buono, il vero (Giancarlo Grandis)
La scuola e il lavoro (Anna Lazzarini)
Editoriale
pag. 3 Imparare a imparare (Franco Rosada)
Condizione indispensabile per un mondo che cambia,
Notizie dal mondo della famiglia (Redazione)
La Conferenza nazionale della famiglia e la Settimana sociale dei cattolici.
Imparare a imparare
pag. 4-5 Educazione: emergenza o sfida? (Redazione)
Non riusciamo più ad educare i nostri ragazzi. Abbiamo insegnato loro dei valori e ne troviamo poca traccia nei loro comportamenti.
Dove abbiamo sbagliato? Non siamo stati abbastanza significativi?
Quanto siamo stati incongruenti tra il dire e il fare?
Contiamo ancora qualcosa o la loro educazione è in balia della
cultura edonistica e utilitarista che ci circonda?
Cerchiamo insieme una risposta...
pag. 6-7 Formazione o educazione? (Redazione)
Vorremmo che i nostri figli/nipoti trovassero subito un lavoro terminati gli studi: pensiamo quindi che siano utili gli studi tecnici, specialistici.
Ma la tecnica è in continua evoluzione, serve una formazione
continua o si resta indietro, si diventa obsoleti.
Forse potrebbe servire un’educazione più ad ampio spettro, che allarghi la mente e il cuore ad apprendere, che insegni ad imparare.
pag. 8-9 Educazione e famiglia (Redazione)
Per educare bisogna prima di tutto educarsi.
Educarsi ad essere persone adulte, ad essere coppia.
Solo così potremo a nostra volta educare.
Non si può diventare adulti solo con la nascita del primo figlio.
È molto bello essere “amici” dei figli ma loro hanno bisogno,
per crescere, di educatori, non di amiconi.
Amare è anche saper dire di no.
pag. 10 Educazione e famiglia: testimonianze
I valori (Daniela e Angelo)
In famiglia la trasmissione dei valori prende il volto dei genitori, dei fratelli, dei nonni.
L'educazione (Ernesta e Gianprimo)
Deve passare dai principi fondamentali in cui crediamo noi genitori.
pag. 11-12 Educazione e scuola (Redazione)
Il segreto dell’apprendimento: imparare ad imparare.
La difficoltà di valutare il rendimento scolastico del proprio figlio.
L’orientamento scolastico: una delle funzioni educative più difficili.
La sfide che devono affrontare i docenti.
Una scuola in bilico tra autorità e autorevolezza.
pag. 13 Educazione e scuola: testimonianze
La cl@sse 2.0 (Paola Misciagna)
Ma non sempre è possibile.
La mia maestra (Antonella Ronchegalli)
Lei era la mia seconda mamma
pag. 14-17 I perché dell'educazione (AA.VV.)
L’idea di queste domande mi è sorta partecipando alla serata conclusiva della Settimana della scuola organizzata dalla diocesi di Torino e animata da Andrea Schiavon, autore di un libro che prende spunto da Lettera a una professoressa di don Milani.
Le ho quindi proposte alla redazione “virtuale” della rivista. Di seguito trovate le risposte.
- Perché ho mandato/mando mio figlio a scuola?
- Cosa ho ricavato dai miei 8-13-18 anni di scuola?
- Cosa dovrebbe insegnare la scuola?
- Cosa faccio per continuare ad educarmi?
- Perché faccio l’insegnante?
- Cosa faccio per educarmi alla fede?
pag. 18-19 Educazione e lavoro (Redazione)
Il lavoro dipendente e garantito è sempre meno diffuso.
Prevalgono i lavori atipici, sovente sottopagati,
e si diffonde il lavoro autonomo nelle sue varie forme
Serve un’educazione che sviluppi l’autonomia del soggetto, la sua capacità di cooperazione e l’attitudine ad un costante apprendimento.
pag. 19 Inner direction (Guido Lazzarini)
Farsi guidare dalla propria coscienza e dai valori piuttosto che dalle pressioni di conformità esterne.
pag. 20-21 Educazione e fede (AA:VV.)
Ogni fase della vita richiede un approccio diverso alla fede.
Quando i figli sono piccoli il compito educativo è dei genitori,
come ci suggerisce mons. Elio Tinti.
Quando crescono tocca agli educatori, serve gente alla don Milani.
Quando siamo adulti tocca a noi non dare la fede per scontata
perché in ciascuno in di noi c’è un credente e un non credente:
parola di Carlo Maria Martini.
pag. 22-23 Quale educazione? (Gloria e Dino Verderio)
L’attenzione alla dimensione “sociale”
Gli autori non hanno figli ma hanno alle loro spalle anni di servizio e di progetti in Nicaragua. Questo impegno è nato dalla loro passione per i viaggi, unita al desiderio di conoscere il mondo nella sua realtà.
Ma presto sono resi conto che la povertà e la miseria segnano una grande parte dell’umanità e la loro coscienza - e conoscenza - li ha portati ad impegnarsi concretamente.
Riflessioni e strumenti
pag. 24 Uomini e donne nella Bibbia: Gesù nostro maestro (Conferenza Episcopale Italiana)
Lo stile educativo del Signore
pag. 25 Sussidi: Per approfondire il tema (Redazione)
I libri usati per realizzare questo numero:
- Franco Garelli, Educazione, il Mulino, Bologna 2017.
- Michele De Beni, Educare. La sfida e il coraggio, Città Nuova Editrice, Roma 2010.
-
Comitato per il progetto culturale della CEI, La sfida educativa, Editori Laterza, Roma-Bari 2009.
- Conferenza Episcopale Italiana, Educare alla vita buona del Vangelo, Edizioni Paoline, Milano 2010.
- Edgar Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Raffaello Cortina Editore, Milano 2001.
- Andrea Bozzolo - Roberto Carelli (a cura di), Evangelizzazione e educazione, Editrice LAS, Roma 2011.
- Guido Lazzarini, Un protagonismo da costruire, Franco Angeli Editore, 2003.
Gruppi Famiglia
pag. 26-27 Campi estivi 2017
Un’estate di belle esperienze per le famiglie
Valle di Cadore, 5-12 agosto (Alessandra e Massimo Bonato)
Bessen Haut, 13-20 agosto (famiglia Balbis)
Voltago Agordino, 20-27 agosto (Fiorenza e Antonio Bottero)
Per concludere
pag. 28 Quanti sono 15 anni? (Patrizio Righero, a cura di)

Oggi niente Avemaria. Ho 15 anni e prego come mi va.

GF96 extra

A-IL LICEO ITALIANO
Questo corso di studi riesce ancora a trasmettere una certa visione globale, una formazione di base sia umanistica sia scientifica.
B-HARDWARE E SOFTWARE
Le competenze invecchiano rapidamente e vanno aggiornate, come fosse un software...
C-TORQUATO TASSO
Forse è lì che mi sono innamorata della letteratura e dello studio.
D-BELLO, BUONO, VERO
In che modo Leopardi, la termodinamica, la tavola periodica, la fotosintesi, le disequazioni, Kant, la guerra del Peloponneso sono interessanti?
E-LAUREARSI CONVIENE
 Studiare "paga", ha spiegato Alessia Tripodi sul Sole24Ore.

Ultimo aggiornamento 8 dicembre 2017