Foglio di collegamento
GF96 - dicembre 2017
Imparare a imparare
- I principali articoli:
- pag. 2 Lettere alla rivista
-
Il
bello, il buono, il vero (Giancarlo Grandis)
La scuola
e il lavoro (Anna Lazzarini)
Editoriale
- pag. 3
Imparare a imparare
(Franco Rosada)
- Condizione indispensabile per un mondo che cambia,
-
Notizie dal mondo della famiglia
(Redazione)
- La Conferenza nazionale della famiglia e la Settimana sociale dei
cattolici.
-
Imparare a imparare
- pag. 4-5
Educazione: emergenza o sfida?
(Redazione)
- Non riusciamo più ad educare i nostri ragazzi.
Abbiamo insegnato loro dei valori e ne troviamo poca traccia nei
loro comportamenti.
Dove abbiamo sbagliato? Non siamo stati abbastanza significativi?
Quanto siamo stati incongruenti tra il dire e il fare?
Contiamo ancora qualcosa o la loro educazione è in balia della
cultura edonistica e utilitarista che ci circonda?
Cerchiamo insieme una risposta...
- pag. 6-7
Formazione o educazione?
(Redazione)
- Vorremmo che i nostri figli/nipoti trovassero subito un lavoro
terminati gli studi: pensiamo quindi che siano utili gli studi
tecnici, specialistici.
Ma la tecnica è in continua evoluzione, serve una formazione
continua o si resta indietro, si diventa obsoleti.
Forse potrebbe servire un’educazione più ad ampio spettro, che
allarghi la mente e il cuore ad apprendere, che insegni ad imparare.
- pag. 8-9
Educazione e famiglia
(Redazione)
- Per educare bisogna prima di tutto educarsi.
Educarsi ad essere persone adulte, ad essere coppia.
Solo così potremo a nostra volta educare.
Non si può diventare adulti solo con la nascita del primo figlio.
È molto bello essere “amici” dei figli ma loro hanno bisogno,
per crescere, di educatori, non di amiconi.
Amare è anche saper dire di no.
- pag. 10
Educazione e famiglia:
testimonianze
- I valori (Daniela e Angelo)
- In famiglia la trasmissione dei
valori prende il volto dei genitori, dei fratelli, dei nonni.
L'educazione (Ernesta e Gianprimo)
- Deve passare dai principi fondamentali in cui
crediamo noi genitori.
- pag. 11-12
Educazione e scuola
(Redazione)
- Il segreto dell’apprendimento: imparare ad imparare.
La difficoltà di valutare il rendimento scolastico del proprio
figlio.
L’orientamento scolastico: una delle funzioni educative più
difficili.
La sfide che devono affrontare i docenti.
Una scuola in bilico tra autorità e autorevolezza.
- pag. 13
Educazione e scuola: testimonianze
- La cl@sse 2.0 (Paola Misciagna)
- Ma non sempre è possibile.
La mia maestra (Antonella Ronchegalli)
Lei era la mia seconda mamma
- pag. 14-17
I perché dell'educazione
(AA.VV.)
-
L’idea di queste domande mi è sorta
partecipando alla serata conclusiva della Settimana della scuola
organizzata dalla diocesi di Torino e animata da Andrea Schiavon,
autore di un libro che prende spunto da Lettera a una
professoressa di don Milani.
Le ho quindi proposte alla redazione “virtuale” della rivista. Di
seguito trovate le risposte.
-
- Perché ho mandato/mando mio figlio a
scuola?
- Cosa ho ricavato dai miei 8-13-18 anni di scuola?
-
- Cosa dovrebbe insegnare
la scuola?
- Cosa faccio per continuare ad educarmi?
- Perché faccio l’insegnante?
- Cosa faccio per educarmi alla fede?
- pag. 18-19
Educazione e lavoro
(Redazione)
- Il lavoro dipendente e garantito è sempre meno diffuso.
Prevalgono i lavori atipici, sovente sottopagati,
e si diffonde il lavoro autonomo nelle sue varie forme
Serve un’educazione che sviluppi l’autonomia del soggetto, la sua
capacità di cooperazione e l’attitudine ad un costante
apprendimento. -
pag.
19
Inner
direction (Guido
Lazzarini)
- Farsi guidare dalla propria coscienza e dai valori
piuttosto che dalle pressioni di conformità esterne.
-
pag.
20-21
Educazione e fede
(AA:VV.)
- Ogni fase della vita richiede un approccio diverso
alla fede.
Quando i figli sono piccoli il compito educativo è dei genitori,
come ci suggerisce mons. Elio Tinti.
Quando crescono tocca agli educatori, serve gente alla don Milani.
Quando siamo adulti tocca a noi non dare la fede per scontata
perché in ciascuno in di noi c’è un credente e un non credente:
parola di Carlo Maria Martini. -
pag.
22-23
Quale educazione?
(Gloria e Dino Verderio)
- L’attenzione alla dimensione “sociale”
-
Gli autori non hanno figli ma hanno alle loro spalle anni
di servizio e di progetti in Nicaragua. Questo impegno è nato dalla
loro passione per i viaggi, unita al desiderio di conoscere il mondo
nella sua realtà.
Ma presto sono resi conto che la povertà e la miseria segnano una
grande parte dell’umanità e la loro coscienza - e conoscenza - li ha
portati ad impegnarsi concretamente.-
Riflessioni e strumenti
- pag. 24
Uomini e donne nella
Bibbia:
Gesù nostro maestro (Conferenza
Episcopale Italiana)
- Lo stile educativo del Signore
- pag. 25 Sussidi:
Per
approfondire il tema
(Redazione)
- I libri usati per realizzare questo numero:
- Franco
Garelli,
Educazione, il Mulino, Bologna 2017.
-
Michele De Beni,
Educare. La sfida e il coraggio, Città Nuova Editrice, Roma
2010.
- Comitato per il progetto culturale della CEI,
La sfida educativa, Editori Laterza, Roma-Bari 2009.
- Conferenza Episcopale Italiana,
Educare alla vita buona del Vangelo, Edizioni Paoline, Milano
2010.
- Edgar Morin,
I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Raffaello
Cortina Editore, Milano 2001.
- Andrea Bozzolo - Roberto Carelli (a cura di),
Evangelizzazione e educazione, Editrice LAS, Roma 2011.
- Guido Lazzarini,
Un protagonismo da costruire, Franco Angeli Editore, 2003.
- Gruppi Famiglia
- pag. 26-27
Campi estivi 2017
- Un’estate di belle esperienze per le famiglie
- Valle di Cadore, 5-12 agosto
(Alessandra e Massimo Bonato)
Bessen Haut, 13-20 agosto (famiglia Balbis)
Voltago Agordino, 20-27 agosto (Fiorenza e Antonio Bottero)
- Per concludere
-
pag.
28
Quanti sono 15 anni?
(Patrizio Righero, a cura di)
-
Oggi niente Avemaria.
Ho 15 anni e prego come mi va.
GF96 extra
- A-IL
LICEO ITALIANO
- Questo corso di studi riesce ancora a trasmettere una certa
visione globale, una formazione di base sia umanistica sia
scientifica.
- B-HARDWARE
E SOFTWARE
- Le competenze invecchiano rapidamente e vanno aggiornate, come
fosse un software...
- C-TORQUATO
TASSO
- Forse è lì che mi sono innamorata della letteratura e dello
studio.
- D-BELLO,
BUONO, VERO
- In che modo Leopardi, la termodinamica, la tavola periodica, la
fotosintesi, le disequazioni, Kant, la guerra del Peloponneso sono
interessanti?
- E-LAUREARSI
CONVIENE
- Studiare "paga", ha spiegato Alessia Tripodi sul
Sole24Ore.
Ultimo aggiornamento 8 dicembre 2017
|