home chi siamo la storia l'impegno obiettivi attività pubblicazioni contatti
<<     >> Argomenti in evidenza da settembre a novembre 2012
gruppi parola VIC.jpg (121154 byte) Mamma e papà si sono separati! Un'iniziativa della Casa del Fanciullo di Padova. Uno spazio di ascolto e condivisione per bambini dai 6 ai 12 anni, figli di genitori separati o divorziati. I bambini sono inevitabilmente coinvolti nella separazione dei loro genitori: non sanno bene come esprimere la rabbia, la tristezza, i dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di papà e mamma. A volte non sanno con chi parlarne…
gruppi parola.jpg (134805 byte) Mamma e papà si separano! Un'iniziativa del Punto Familia di Torino
Il Gruppo di Parola è un luogo di sostegno, esperienza e scambio per bambini dai 6 ai 12 anni i cui genitori si stanno separando oppure sono già separati o divorziati.
Nei Gruppi di Parola i figli possono informarsi, porre domande, dare voce a sentimenti ed emozioni, trovare i modi per dialogare con mamma e papà.
qualcosa_di_coppia.gif (28582 byte) Qualcosa di Coppia è un percorso pensato per le coppie (che vivono insieme e non, sposati e non, credenti e non, con figli e non, giovani e meno giovani) che vogliono mettersi in gioco per riscoprire gli elementi basilari del fare coppia. Gli incontri sono animati da una èquipe di esperti (psicologi) attraverso attività coinvolgenti per favorire la riflessione e il dialogo all’interno della coppia e del gruppo.
germogli.jpg (33248 byte) Da esistenze in frantumi a germogli di vita nuova
A cura dell'Ufficio Famiglia dell'arcidiocesi di Torino
Un percorso con le coppie che vivono la fatica e la sfida di “ricostruire” una famiglia cristiana dopo la separazione.
Un itinerario per accompagnarle oltre la lacerazione e lo smarrimento, cogliendo i segni di “rinascita” nelle provocazioni del vivere.
Oreste Benzi.jpg (7480 byte) Per una Chiesa unita e concreta (Oreste Benzi)
Oggi, mentre siamo qui, in media, 500 bambini vengono sgozzati e uccisi. Omicidio premeditato, voluto; in Italia: 180 mila l’anno. Ma queste creature urlano, e il grido loro sale a Dio. Se non si sente questo grido vuol dire che qualcosa c’è da rivedere nel nostro rapporto con Dio e con i fratelli. Chi tace – ma non è un tacere con la parola soltanto – chi tace con i fatti è complice del delitto...
Bettazzi.jpg (6812 byte) Serve un Concilio Vaticano III? (Luigi Bettazzi)
...La rivoluzione copernicana contenuta nella Gaudium et spes (non l’umanità per la Chiesa, ma la Chiesa per l’umanità) e quella della Lumen gentium (non i fedeli per la gerarchia, ma la gerarchia per i fedeli) stentano ad affermarsi... Serve un nuovo Concilio? No, no. Occorre dare pienezza al Vaticano II...
Logo Forum.jpg (23057 byte)

Aborti in calo... ma chi conta le 300.000 confezioni di Norlevo vendute? Nella relazione del ministro della salute Balduzzi non mancano però gli spunti di interesse: "dobbiamo trovare il modo di mettere in rete i consultori familiari insieme con gli altri servizi, sia sanitari che socio-assistenziali, degli enti locali, del Terzo Settore e del volontariato. Senza il binomio sussidiarietà-solidarietà non si vincono sfide così impegnative".

Logo_anno_fede.jpg (59900 byte)

L'anno della fede: il Credo del popolo di Dio
Sta per iniziare l'anno della fede indetto da Benedetto XVI.
Può essere utile riandare al primo anno della fede indetto da Paolo VI nel 1967-68. Questo evento si concluse con una solenne professione di fede: il Credo del popolo di Dio. Il testo di questo Credo ricalca quello formulato al Concilio di Nicea, che si recita in ogni messa. Ma con importanti complementi e sviluppi. Vale la pena conoscerlo.

Spazio_genitori.jpg (79613 byte)

Stare in mezzo ai conflitti: un percorso formativo per coppie
Organizzato da Spazio Genitori e Punto Familia, Torino
«Insegnami ad intraprendere un nuovo inizio,
a rompere gli schemi di ieri,
a smettere di dire a me stesso “non posso” quando posso,
“non sono” quando sono, “sono bloccato” quando sono  libero»
Nachman di Brazlav

Campi estivi0001.jpg (9342 byte)

Il programma dei GF di Vallà (TV)
L'anno della fede: ...Non possiamo accettare che il sale diventi insipido e la luce sia tenuta nascosta (cfr Mt 5,13-16). Anche l’uomo di oggi può sentire di nuovo il bisogno di recarsi come la samaritana al pozzo per ascoltare Gesù, che invita a credere in Lui e ad attingere alla sua sorgente, zampillante di acqua viva (cfr Gv 4,14). Dobbiamo ritrovare il gusto di nutrirci della Parola di Dio... e del Pane della vita (Ben. XVI).

Antonioli1.jpg (3057 byte) Il programma di Gruppi Famiglia in cammino
Ognuno ha sperimentato questa verità:
L’amore, come un ruscello d’acqua corrente,
si trascura, si dà per scontato;
ma quando il rivo gela, la gente comincia a ricordare
com’era quando scorreva,
e vuole che riprenda a fluire.
testata_cottolengo_org.gif (2769 byte) Donne: a vent'anni dalla Mulieres dignitatem
"Magis" è il nome dei quaderni della Casa di Spiritualità Mater Unitatis.
Magis, comunemente reso con "di più", è un invito a guardare alto, oltre, o se si vuole in profondità, concentrandosi sulle cose che hanno spessore, che aiutano a vivere, approfondendo, al contempo, la propria fede. Abbiamo tutti bisogno di un di più, per colmare un senso di insoddisfazione nel confronto del vivere mondano.
Famiglia_domani.jpg (11281 byte) Famiglia domani Dossier: Le convivenze (Battista Borsato)
La Chiesa e la società hanno legiferato sul matrimonio, dando o imponendo leggi e regole come se fosse una loro proprietà e quindi estromettendo gli sposi dalla loro nativa responsabilità.
Essi non sono mai diventati maggiorenni, cioè "soggetto" da ascoltare e da consultare. Non è stato riconosciuto loro un potere decisionale sui temi della sessualità, della contraccezione, delle separazioni...
Didaskaleion.jpg (45456 byte) I fondamenti del cristianesimo (Didaskaleion)
Il Cristianesimo non si fonda:

- sull'esistenza di Dio, anche se ammette un Dio;
- sui dieci comandamenti, anche se ha delle leggi;
- sull'amore, anche se l'amore è il distintivo del cristiano;
Se qualcuno è scandalizzato da queste affermazioni, forse ha bisogno di leggere questo libro, perché non ha le idee chiare sui fondamenti del Cristianesimo.
Copertina_GF78.jpg (4355 byte) Il numero 78 della rivista Gruppi Famiglia:
Il volto "materno" di Dio e il "genio" femminile

Dalla maternità di Dio alla maternità incarcata, alla donna, il passo è breve: è la stessa Scrittura che ce lo suggerisce...
A coloro che la sostengono, la rivista è stata spedita in quattro copie: l'invito è quello di regalare le copie in sovranumero ad altre famiglie.
La rivista è ora disponibile on-line.
icona_mistero_grande.jpg (51895 byte) Mistero grande: un sito ricco di notizie, spunti, proposte e riflessioni  per la coppia e la famiglia
Il progetto Mistero Grande nasce dal desiderio comune e condiviso di alcune coppie di sposi cristiani che sentono la necessità di esprimere la loro identità più vera nella bellezza del matrimonio, accogliendo come gli insegnamenti di questi anni di don Renzo Bonetti...
Zaccheo.jpg (8628 byte) Dal 12 al 14 ottobre a ad Albino (BG)
Fine settimana di spiritualità familiare sul "Cantico dei cantici"
condotto da Paolo Curtaz
Il fine settimana è rivolto a tutte le coppie e le famiglie che desiderano meditare la Parola di Dio e confrontarsi, all’interno della coppia, a partire dalla Scrittura. Il fine settimana inizia con la cena alle ore 19:30 del venerdì e finisce nel primo pomeriggio della domenica.
C_M_Martini.jpg (4868 byte) Un omaggio ad un grande uomo e cristiano
Al di là della Teologia (Carlo Maria Martini)
Ci sono tre ragioni che mi spingono allo studio della teologia: il fatto che sono un esssere pensante che si pone le domande di senso che tutti si pongono, che in me è presente sia il credente che il non credente, che desidero capire meglio qual è il progetto di Dio su di me. Ma c'è qualcosa che va al di là della teologia: è il mistero di Dio.
  <<     >>